STORIA DELLA BANDA

STORIA DELLA SOCIETA’ FILARMONICA “FERRUCCIO NUCCI”

Presidente e Legale Rappresentante: Luca Banditori

Sede: Via della Liberta 89 – 5019 Ponte Buggianese (Pt)

Anno di fondazione: 1878

Benemeriti padri fondatori: Aniceto Lenzi, Natalino Galligani, Egidio Montanelli

Fu chiamata: Società Filarmonico-Drammatica “Talia”

La Banda mosse i primi passi come piccola fanfara, vide i natali del nostro Comune il 6 maggio 1883 ed ebbe come primo maestro Ferruccio Nucci che, dandole un assetto da grande banda, la diresse dal 1884 fino alla sua morte avvenuta 21 febbraio 1911. Dopo di lui, la direzione fu assunta dal figlio Rigoletto, che morì poco dopo, il 5 dicembre 1916, sul fronte del Monte Vodil durante la Grande Guerra. Da allora si sono susseguiti molti validi maestri, tra i quali Corsi (con cui nel 1924 la Banda vinse addirittura il primo premio al Concorso Bandistico della Provincia di Lucca), Lotti, Dori, Masini, fino ad arrivare all’attuale Direttore, Pietro Moschini che dal 17 agosto 1975 ne è sempre stato il conduttore e concertatore.

Nei primi anni quaranta del secolo scorso, con la catastrofe del secondo conflitto mondiale e lo sfascio di tutte le istituzioni, anche la Banda non sfuggì alla disgregazione, ma nel 1945 i suonatori superstiti la riorganizzarono e, in memoria del Maestro artefice della sua affermazione, fu intitolata Società Filarmonica “Ferruccio Nucci”.

Nel 1953 la Banda, grazie alla donazione fatta da Silvio Nannini, un concittadino emigrato in America, fu dotata di una nuova bella sede che, grazie anche ai successivi interventi e migliorie, fa tuttora bella mostra all’ingresso del nostro paese.

La Società Filarmonica, che recentemente ha rinnovato e aggiornato lo statuto depositandolo presso l’Ufficio del Registro di Pescia, ha una natura giuridica di “Ente morale senza fine di lucro”, è iscritta all’ ”A.N.B.I.M.A.” (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), all’ “Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale”, all’ ”Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Ponte Buggianese”, è presente nell’ ”Annuario delle Bande Musicali d’Italia” e, ovviamente, è iscritta alla “S.I.A.E.” (Società Italiana Autori Editori).

L’associazione è da sempre attiva nel campo sociale, educativo, culturale e ricreativo. Attualmente, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, nel quadro della Legge Regionale 21/2010, gestisce in forma gratuita una Scuola di Musica con insegnati diplomati in Conservatorio. Nel tempo da questa Scuola sono usciti, tra gli altri, una decina di strumentisti che successivamente si sono diplomati in Conservatorio ed hanno continuato l’attività musicale a livello professionale o hanno intrapreso il percorso educativo negli Istituti Scolastici.

Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ponte Buggianese, che ne assicura annualmente un congruo finanziamento, e grazie anche al contributo dei numerosi Soci Sostenitori, la Società Filarmonica oggi si fa anche onore svolgendo un’intensa attività concertistica, partecipando a tutte le manifestazioni civili, patriottiche e religiose Pontigiane e presenziando spesso a quelle dei Comuni limitrofi.